La gola del Furlo è una zona naturalistica meravigliosa!
Offre una moltitudine di occasioni per vedere la fauna e la flora che si sviluppano rigogliose in quest’oasi naturale assolutamente da visitare se siete alla ricerca di pace e relax.
La natura ha la possibilità di rigenerarci ed è per questo che, tra le tante attività nel Montefeltro, consigliamo di passeggiare in questo luogo magico e storico.
Stiamo preparando anche un percorso da attraversare in bici. Seguite i nostri canali che presto ve ne parleremo!
Ecco intanto qualche notizia da Wikipedia:
La gola o passo del Furlo è una gola situata lungo il tracciato originario della via Flaminia, nel tratto in cui questa costeggia il fiume Candigliano affluente del Metauro nella provincia di Pesaro-Urbino nel comune di Fermignano.
La forra si è formata tra il monte Pietralata (889 m) e il monte Paganuccio (976 m), grazie alla forza erosiva del fiume Candigliano; nei millenni ha raggiunto una notevole profondità, che tuttavia attualmente non è più visibile a causa della diga, costruita nel 1922, che ha ridotto l’impetuoso corso d’acqua a un placido lago.
Con Decreto del Ministero dell’Ambiente del 6 febbraio 2001 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 12 giugno 2001, Serie Generale n.134, è stata istituita la Riserva naturale statale Gola del Furlo.
Conoscere la fauna e la flora della gola del Furlo: la passeggiata domenicale organizzata dallo IAT.
La passeggiata è un appuntamento fisso della domenica e dei giorni festivi in cui le guide della Riserva saranno a completa disposizione per conoscere le peculiarità storico-naturalistiche dell’area protetta.
Una tranquilla passeggiata tra le imponenti e suggestive pareti della Gola del Furlo, che si snoda lungo la strada Flaminia, alla sinistra orografica del fiume Candigliano.
Un percorso semplice, pianeggiante, ricco di emozioni: il miglior modo per godere della moltitudine dei fiori che crescono nella gola, dei rapaci e degli altri uccelli che volano e nidificano sulle ripide pareti.
Le passeggiate sono accessibili a tutti (anziani, bambini, mamme con passeggini, disabili fisici, ecc.) e di breve durata (1 ora e mezza). Il percorso inizia dal Punto IAT (Informazione Accoglienza Turistica) della Riserva Naturale Statale Gola del Furlo, prosegue presso l’area golenale del Candigliano per poi continuare all’interno della Gola lungo la strada Flaminia, fino alla Grotta del Grano, percorrendo il camminamento pedonale appositamente realizzato dall’Amministrazione Provinciale.
Per la prenotazione rivolgersi al Punto IAT Riserva Naturale Statale Gola del Furlo: numero verde 800 028 800 o fisso 0721/700041
Saremo lieti di chiamare noi dello’hotel Bramante e SPA gli uffici preposti per prenotarvi la passeggiata.
Possiamo anche prenotare il vostro pranzo o la vostra cena in un locale dove degustare cibo tipico e di qualità.
Rivolgetevi a Matteo o Martina al ricevimento!
Crediti immagini: parks.it