BARCO DUCALE, PRESTIGIOSO COMPLESSO MONUMENTALE A POCHI METRI DAL NOSTRO BOUTIQUE HOTEL
Il Barco Ducale è situato a nord-ovest della città, a 200mt dalla nostra struttura. Fondato nel 1465 per volere di Federico da Montefeltro, era uno dei luoghi preferiti di Francesco Maria II della Rovere. Misura circa 1200 mq per piano, per due piani più un piano interrato adibito a cantina.
All’interno si trovava un piccolo convento trecentesco di frati francescani minori. La struttura offriva al Duca una possibilità di ristoro spirituale oltre che di svago fisico. È collegato al Palazzo Ducale da un fiume che cavalieri e dame risalivano in barca.
La struttura, a causa della vicinanza al fiume, cominciò a presentare problemi strutturali, tanto che nel 1719 una parte del convento crollò. Si decise così di demolire la struttura e riutilizzare il materiale per il nuovo edificio. Oggi è sottoposta ad un lungo e meticoloso lavoro di restauro, già completato all’esterno, che la riporterà all’originario splendore. Durante i lavori sono stati riportati alla luce affreschi risalenti al 700, tra cui un’“Ultima cena” del pergolese Gianfrancesco Ferri. È sede delle attività e dei laboratori di ceramica e di artigianato artistico del Museo Civico, in collaborazione con l’Associazione Amici della Ceramica, e di un laboratorio musicale.
Come ogni estate, domenica 9 luglio torna in passerella la quarta edizione di Miss Barco. A presentare la serata come sempre Nino Palombaro e a mettere un po' di pepe alla serata la bellissima illusionista Elena Roggi. Ad animare il tutto ci penserà la nostra giuria, tra cui ancora in carica Saida Habibi che premierà la nuova Miss per l’atteso passaggio di corona. E’ un’occasione per passare una bella serata al fresco in un bel posto e assaggiare i buonissimi e famosi “crostoli Urbaniesi” preparati dalle nostre donne in cucina.
Hai una richiesta?
Invia richiestaHOTEL DI DESIGN
Dettagli che sorprendono, piacevolezza che ti avvolge: l'hotel Bramante e SPA è il tuo boutique hotel a Urbania, nel cuore del Montefeltro.